HOME / Home / Home


Si ritorna a mangiare fuori casa

6,6 milioni di italiani pranza fuori casa almeno 3 volte al mese

La ripresa è timida, ma c’è: così risulta dall’ultimo Rapporto Ristorazione a cura della Fipe - Federazione Italiana Pubblici Esercizi.

Nel 2015 i consumi sono in crescita (leggera crescita, ma importante, pari allo 0,8%), e soprattutto si vedono prospettive di miglioramento. La nota Fipe racconta uno scenario che fa sperare in bene: “otto italiani su dieci – si legge nella nota di Fipe - frequentano più o meno abitualmente bar e ristoranti a pranzo, a cena o semplicemente per una pausa”.

 

La pizza

Assolutamente interessante per i nostri lettori è il dato sulla “pizza”: “12 milioni di italiani pranzano fuori casa per 3-4 volte durante la settimana; panino, pizza e primi piatti le proposte di maggiore preferenza”.

La pizza, quindi, è molto apprezzata come pasto infrasettimanale;tuttavia, va detto il punto di ristoro più allettante per gli italiani è il bar, dove appunto, oggi, si consuma anche il pranzo.

La pizzeria, piuttosto, va forte nel week end: “6,6 milioni di italiani pranza fuori casa almeno 3 volte al mese, scegliendo soprattutto la pizza e spendendo indicativamente 18,60 euro”.

I dati sulla cena indicano, infine, che “3 milioni di italiani cenano al ristorante almeno tre volte alla settimana, scegliendo soprattutto pizzerie, con una spesa di 22,40 euro”.

 

I “consumer”

Per capire meglio le dinamiche dei consumi, le ricerche condotte dal Centro Studi Fipe focalizzano l’attenzione sulla segmentazione del mercato.

Si individuano diversi target con diverse abitudini di consumo; li riportiamo:

• heavy consumer: 13 milioni di persone che consumano almeno 4-5 pasti fuori casa in una settimana

• average consumer: 9 milioni che consumano almeno 2-3 pasti fuori casa in una settimana

• low consumer: 17 milioni che consumano almeno 2-3 pasti in un mese

“Gli heavy consumer sono in prevalenza uomini (51,3%) di età compresa tra i 35 e i 44 anni (24,8%) e residenti al Nord Ovest (29,8%) in centri abitati tra i 5.000 e i 40.000 abitanti (30,5%). Appartengono ad un nucleo famigliare composto da 3 componenti (32,3%). Gli average sono in prevalenza uomini (51,9%), residenti al Centro Italia (28,9%) in centri abitati tra i 5.000 e i 40.000 abitanti (35,9%). In prevalenza appartengono ad un nucleo famigliare composto da 4 componenti (26,1%). I low consumer sono in prevalenza donne (51,6%), di età superiore ai 64 anni, residenti nelle regioni del Nord Italia, in centri abitati tra i 5.000 e i 40.000 abitanti (34,9%). In prevalenza appartengono ad un nucleo famigliare composto da due componenti (35,2%)”.

 


20/11/2015

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS